Impianti e accessori | MEAPFORNI srl

I generatori endotermici sono utilizzati per produrre atmosfera protettiva portante nei trattamenti termici di tempra cementazione, ricottura, nitrurazione, rinvenimento, sinterizzazione ecc.

Nei forni l’endogas è comunemente utilizzato in miscela con altri gas di diversa composizione e caratteristiche per poter interagire con questi al fine di ottenere i processi termochimici richiesti sui materiali da trattare.

Meapforni propone generatori di gas di protezione adatti alla maggior parte dei trattamenti.

Disponibili in versione elettrica e a gas, composti da una o due storte di reazione metalliche, all’interno delle quali avviene la generazione dell’endogas, partendo da aria, metano o propano, introdotti separatamente e tra di loro miscelati in rapporto controllato e programmato. La reazione di formazione dell’endogas viene facilitata da idonei catalizzatori metallici, attraverso i quali i gas di partenza sono forzati a transitare. All’uscita della storta la reazione viene stabilizzata attraverso un raffreddamento rapido.

E’ possibile essiccare ulteriormente il gas attraverso condensatori ed essiccatori per diminuire ulteriormente le parti di acqua residue in funzione del tipo di trattamento a cui è destinato.

Economicità

Facile manutenzione

Affidabilità

Tecnologia

Robustezza

Sicurezza